Alessandro Mutinelli, Presidente e AD del gruppo IWB, nominato nel Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana Vini

Alessandro Mutinelli, Presidente e AD del gruppo IWB, nominato nel Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana Vini

Tutte le news

Milano, 15 ottobre 2024 – Italian Wine Brands S.p.A (“IWB” o la “Società”), gruppo leader nell’export di vini italiani e prima azienda italiana quotata del settore, annuncia che Alessandro Mutinelli, Presidente e Ad del Gruppo, è stato nominato Consigliere dell’Unione Italiana Vini, l’Associazione italiana delle imprese del vino.


Questa nomina rappresenta un importante traguardo sia per Alessandro Mutinelli, che vede riconosciuti il suo impegno e la sua visione imprenditoriale nel promuovere il vino italiano a livello nazionale e internazionale, sia per IWB, che ora acquisisce un ruolo di rilievo all’interno dell’Associazione di rappresentanza più importante per le imprese del settore enologico, che conta 770 aziende associate e rappresenta più di 150.000 viticoltori, più del 50% del fatturato italiano di vino e oltre l’85% del fatturato export di vino italiano.


In aggiunta alla nomina di Alessandro Mutinelli nel consiglio di Unione Italiana Vini, IWB è attivamente coinvolta in altre importanti istituzioni del settore, quali il Consorzio del Prosecco DOC, il Consorzio del Pinot Grigio delle Venezie, il Consorzio del Primitivo di Manduria DOC e la Commissione prezzi della Borsa Merci di Verona, che testimoniano l’influenza crescente di IWB sia in Italia, che sullo scenario vitivinicolo globale.


Alessandro Mutinelli, Presidente e Ad di IWB, commenta: “Sono onorato di questo nuovo incarico, ringrazio l’UIV per avermi nominato e mi auguro di poter contribuire allo sviluppo del settore vitivinicolo, che deve affrontare diverse sfide, sia sul lato della domanda (nuove abitudini di consumo), sia su quello della produzione, della competitività e della sostenibilità. Sarò felice di condividere con gli altri consiglieri di UIV l’esperienza e il punto di vista della nostra azienda, che per dimensioni ha un punto di vista privilegiato sui principali mercati mondiali”.


Laureato in Economia e Commercio a Trento nel 1991, Alessandro Mutinelli ha iniziato la propria carriera in Deloitte, proseguita nella start up Provinco Italia SpA che è confluita nel 2015 in Italian Wine Brands SpA, il più grande gruppo vinicolo privato italiano quotato alla Borsa di Milano. Con un fatturato di 430 M (2023) e 160 milioni di bottiglie prodotte e vendute è tra i primi tre operatori italiani del settore, con forte vocazione all’export.


ITALIAN WINE BRANDS
Italian Wine Brands è il più grande gruppo vinicolo privato italiano. Produce vini di qualità provenienti dalle più rinomate zone viticole d’Italia e li distribuisce su scala globale in tutti i canali di vendita.


Nasce nel 2015 approdando direttamente in Borsa su AIM grazie al consolidamento di due importanti realtà vinicole (Giordano Vini e Provinco) e diventa così la prima società del mondo del vino italiano ad essere quotata. Sotto la guida di Alessandro Mutinelli e di un team di manager appassionato, il gruppo ha effettuato negli ultimi 4 anni ulteriori acquisizioni (Svinando nel 2018; Raphael Dal Bo nel 2020, Enoitalia ed Enovation Brands nel 2021 e Barbanera nel 2022), rappresentando un esempio di come la finanza industriale, abbinata a capacità e visione imprenditoriali, consenta di conquistare performance nel medio lungo periodo. Oggi IWB è una vera public company che conta centinaia di investitori istituzionali italiani e internazionali di primissimo livello. IWB ha la forza di un grande Gruppo che opera in tutto il mondo ed in tutti i canali (on-trade, off-trade ed on-line) esportando in oltre 80 paesi. I valori che guidano le persone di Italian Wine Brands sono cinque: il cliente, che è il nostro vero datore di lavoro, la qualità, nel prodotto e nel servizio, il rispetto delle regole, la crescita della nostra squadra e l’innovazione continua. IWB crede in questi valori e si impegna a diffonderli a tutti i livelli dell’organizzazione, perché la forza di un gruppo come il nostro, che è diffuso in differenti siti produttivi e in diverse nazioni, è quello di avere una squadra compatta, affiatata e che segue la stessa direzione.