Barbanera
L’azienda a carattere famigliare fondata nel lontano 1938, trova la propria perfetta collocazione nella Valdichiana, ai piedi del Monte Cetona, circondata da verdi colline e vigneti. Quella di far vino è un’arte che è diventata propria dei due fratelli Marco e Paolo Barbanera che hanno rilevato l’attività cominciata dai nonni almeno trent’anni prima. Ad oggi, la Barbanera, è una realtà moderna e dinamica che opera prevalentemente sul mercato estero. Può infatti vantare un impianto di imbottigliamento estremamente versatile in grado di soddisfare le molteplici esigenze di una clientela sempre più bisognosa di diversificarsi. A tale scopo, accanto alle linee principali hanno preso forma e si sono diffuse anche quelle elaborate dagli stessi clienti. Uno dei punti di forza della Barbanera è sempre stato proprio quello di poter concedere loro assoluta libertà di personalizzazione dei propri prodotti senza mai mancare di qualità e puntualità. Pur restando fortemente aggrappata alle tradizioni toscane, col tempo ha così dimostrato una certa propensione a reinventarsi aprendosi ad accogliere collaborazioni con importanti aziende extraregionali.
Dell’assortimento dei vini, accanto a quelli della regione autoctona, fanno quindi parte anche quelli di Sicilia, di Puglia come anche di Umbria, Abruzzo e Marche. Una collezione di elementi selezionati sull’intero suolo italiano, ai quali presto potrebbero aggiungersene di nuovi. Inoltre, con lo scopo di attestare la buona organizzazione e standardizzazione dei processi produttivi, sono stati conseguiti con successo diversi certificati quali: IFS, BRC. Di non meno importanza, è la volontà della Barbanera di stabilire un rapporto di reciproca fiducia con i propri clienti, garantito non solo dall’intenzione radicata di migliorarsi, ma anche da quella di sottoporre a giudizi imparziali i propri vini. Diventa quindi di notevole importanza la partecipazione a concorsi enologici nazionali ed internazionali nonché l’iscrizione a guide di prestigio.
Ne è un esempio “l’Annuario dei Migliori Vini Italiani” curato da “Luca Maroni” che ha insignito il Toscana Rosso “Vecciano” 2019 come MIGLIOR VINO IN ASSOLUTO nell’edizione 2022, confermando il risultato già ottenuto con le precedenti vendemmie nelle pubblicazioni dal 2016 al 2021. Uno dei più importanti riconoscimenti per la Barbanera, è l’essere stata riconosciuta quale “MIGLIOR PRODUTTORE” per indice quali-quantitativo, dalla medesima guida, negli anni 2018, 2020, 2021 e 2022.
Barbanera Celebration
Al compimento dell’80 anniversario dall’inizio dell’attività della Barbanera, la Famiglia ha voluto lanciare un nuovo progetto volto alla celebrazione della storia alla base della passione condivisa da ogni suo membro: la linea “Barbanera Celebration”.
Ogni etichetta ed ogni vino raccontano un pezzo di storia, un frammento del lungo percorso di un’attività che ha saputo stare al passo con i tempi, non soltanto adattandosi ma anche anticipandoli, per offrire prodotti di qualità ed innovativi capaci di lasciare una propria impronta nel cuore del consumatore.
Gigino Rosso
Gigino Grande
Gigino Bianco
Governo
Eterno
InBianco
Legami
Promessa
Dispetto Rosso
Dispetto Bianco
Barbanera Collezione Famiglia
La linea “Collezione Famiglia Barbanera” rappresenta l’eccellenza delle etichette più importanti dei nostri vini. Nasce come volontà da parte della nostra famiglia di selezionare in una linea dedicata, i vini le cui caratteristiche, qualitative e organolettiche, siano esaltate al punto di poter essere inseriti in una collezione speciale.
Vecciano Toscana
Vecciano Rosè
Vecciano Bianco
Pianoro
Chieteno
Barbanera Special Selection
Il brand SPECIAL SELECTION BARBANERA comprende quei vini ottenuti tramite il leggero appassimento delle uve.
Il leggero appassimento è una tecnica di produzione che ha lo scopo di rendere il prodotto più ricco di aromi caratteristici di frutta matura, molto versatile negli abbinamenti con i piatti di ogni genere. La particolare morbidezza consente di bere questi vini anche a basse temperature (10/12 gradi).
Toscana Rosso
Toscana Rosato
Toscana Bianco
Appassite Rosso
Terre Siciliane
Puglia Rosato Primitivo
Puglia Fiano
Puglia Appassite
Barbanera Since 1938
La linea “Barbanera” nasce nel 2007 per valorizzare la storia e il senso di appartenenza della famiglia e celebrare un amore per il mondo vinicolo che dura da più di ottant’anni, trasformando un’autentica passione in una professione che ci ha permesso nel tempo di raggiungere importanti obiettivi imprenditoriali.
Oggi Barbanera è una realtà moderna e dinamica con un approccio all’enologia aggiornato ed evoluto.
I nostri vini sono raffinati, di carattere, con una buona struttura ma non troppo aggressivi, piacevoli e di facile beva.
Chianti Riserva
Chianti Governo Barbanera
Toscana Rosso
Chianti
Nobile di Montepulciano
Rosso di Montepulciano
Serpasso Barbanera
Toscana Sangiovese
Trebbiano Barbanera
Collection Barbanera
Con la linea COLLECTION BARBANERA, la famiglia barbanera, ha voluto dare visibilità a quei prodotti extra regione. Infatti, l’azienda opera non solo con il meraviglioso territorio toscano che rappresenta le origini ed è alla base della tradizione di famiglia, ma anche con importanti realtà di Puglia e di Sicilia dove sono stati consolidati decennali rapporti di collaborazione e dove i diversi processi possono essere seguiti con la necessaria cura dai nostri tecnici dalla vigna alla cantina.
Ngudrà
Syrah
Terre Siciliane
Chardonnay
Terre Siciliane
Nero di Troia
Puglia
Aglianico Primitivo
Puglia