Le Forconate

Le forconate

L’Azienda Agricola “Le Forconate” è situata in un’area suggestiva e particolare, nel cuore della Toscana, culla del Chianti, nei pressi delle colline dorate della Val d’Orcia, sito culturale del Patrimonio Mondiale (UNESCO).
È stata fondata nel 2008 quando la famiglia Barbanera ha deciso di coltivare la propria passione ed amore per la vinificazione, desiderava creare qualcosa di speciale e di strettamente collegato con il territorio e le tradizioni locali, lavorando insieme alla nuova generazione per abbracciare una visione comune.
L’estensione iniziale dei vigneti pari a 7.5 ettari, ha poi abbracciato i 28.50 in totale includendo fra le varietà originarie (Sangiovese e Merlot) altri vitigni quali il Sagrantino, il Cabernet Franc, il Petit Verdot ed il Vermentino.

Di recente, l’azienda ha investito nell’ampliamento dei locali di vinificazione, fermentazione e maturazione con la volontà di restare sempre al passo con i tempi e di avvalersi delle più moderne tecnologie, al fine di preservare al meglio gli aromi originari e caratteristici delle uve. Il terreno esprime ed incarna la storicità del posto ed è composto principalmente da argille plioceniche, la sua durezza richiede grandi sforzi per le diverse fasi di lavorazione, ma delinea le varie espressioni dei vitigni caratteristici collocati in luoghi diversi.
L’azienda incastonata tra oliveti e vigneti, nella splendida cornice delle colline toscane, è aperta per far assaggiare i propri vini anche nella saletta degustazione con il grande camino centrale.

Approfondisci ogni dettaglio con un nostro export manager

Compila il form: ti ricontatteremo al più presto.

Accettazione privacy*