Simone Strocchi

Consiglio di amministrazione

Back

Simone
Strocchi

Membro del Board

Laureato in economia e commercio all’Università di Pavia nel 1996, è stato ufficiale della Marina Militare Italiana e, dopo esperienze in vari settori con crescenti livelli di responsabilità, è stato condirettore del Dipartimento di Ingegneria Finanziaria della Divisione Finanza Strutturata e Advisory di BCI (Banca Intesa).

Nel 2002 fonda il gruppo Electa, società indipendente di advisory & merchant bankers, di cui è managing partner, specializzata in deal structuring e M&A Advisory, assistendo in un periodo di 10 anni oltre 100 operazioni di acquisto/vendita focalizzate su PMI, per conto di primari fondi di private equity europei.

Dal 2012 è stato un pioniere nella creazione di SPAC e “pre-booking companies” in Italia, focalizzate su PMI di eccellenza, di cui è sponsor e promotore. È fondatore ed ex presidente di Genus, società che nel 2011 ha creato la prima SPAC di diritto italiano, “Made in Italy1”, di cui è stato Amministratore Delegato fino al successo della business combination con SeSa (nel gennaio 2013), una delle principali società attive nell’IT, attualmente quotata sul segmento MTA/STAR. Nel 2014 ha fondato IPO Challenger, un’innovativa società di pre-booking che ha plasmato e preparato la quotazione di IWB nel 2015; nel 2017 ha fondato IPO Challenger 1, di cui è stato presidente, un’ulteriore società di pre-booking a ciclo rapido che ha portato Pharmanutra in borsa attualmente quotata su MTA/Star; ha lanciato IPOC 2 che ha investito e quotato Digital Value (uno dei principali system integrator e IT solution provider italiani, nato dall’integrazione di Italware e ITD Solutions), attraverso l’ultima evoluzione del modello SPAC di Electa, SPAC in CLOUD nel 2022 ha guidato l’investimento in prebook e l’avvio al listino di Magis spa.

Simone Strocchi è inoltre consigliere di amministrazione di diverse società quotate e private, é presidente dell’Advisory Committee del fondo IPO Club, un fondo chiuso italiano focalizzato sull’investimento nell’accelerazione di IPO, ideato e realizzato con il gruppo Azimut. È stato Presidente di AISPAC – Associazione Italiana per la promozione delle SPAC e delle società di pre-booking. Ha inoltre partecipato al processo di integrazione di IWB.